BLOG DEL DENTALE

I Difosfonati

I Difosfonati

 I difosfonati sono una classe di farmaci conosciuta e d utilizzati in terapia da oltre 20 anni.
Attualmente il loro utilizzo è in forte espansione per le sempre maggiori indicazioni terapeutiche che posseggono, infatti, vengono impiegati con successo come farmaci antiosteolitici, in tutte quelle malattie con un aumentato riassorbimento osseo; molto usati nei pazienti con neoplasie maligne e con metastasi ossee, nei mielomi, in chirurgia ortopedica per stabilizzare i mezzi di osteosintesi, nell’osteoporosi di varia natura, durante le terapie croniche con corticosteroidi, nel malattia di Paget, negli iperparatiroidismi primari e secondari….

leggi tutto
Come Scegliere l’Impianto dentale

Come Scegliere l’Impianto dentale

Come scegliere l’impianto dentale da utilizzare? Si devono prendere in considerazione diversi aspetti, quali il materiale, il trattamento superficiale, la forma e le dimensioni. in questo articolo affrontiamo tutti i punti passo dopo passo per identificare la migliore soluzione caso per caso.

leggi tutto
Come Compilare il Consenso Informato

Come Compilare il Consenso Informato

Perché è importante il consenso informato? Quando desideriamo qualcosa che possa migliorare la nostra vita, spesso siamo disposti a non prendere in considerazione le eventuali controindicazioni che possono accadere, pensiamo che non succederà proprio a noi…

leggi tutto
Impianti Short e Protesi in Zirconio Cad-Cam

Impianti Short e Protesi in Zirconio Cad-Cam

In questo Case Report il Dr. Caldara ottiene la riabilitazione di un’edentulia parziale inferiore con una forte atrofia verticale mediante l’utilizzo di Impianti Short e una protesi realizzata in Zirconio mediante la tecnologia Cad-Cam.

leggi tutto
Riabilitazione Flapless a Carico Immediato su impianti

Riabilitazione Flapless a Carico Immediato su impianti

In questo Case Report il Dr. Nicastro ottiene la riabilitazione dell’arcata superiore di una paziente edentula, mediante la tecnica Proxi All on Six Flapless
Questa tecnica permette di garantire al paziente notevole comfort e una soluzione estetica eccellente.

leggi tutto
I Pazienti Cardiopatici in odontoiatria

I Pazienti Cardiopatici in odontoiatria

I pazienti affetti da cardiopatia, in occasione di cure odontoiatriche, sono esposti ad alcune problematiche che possono incidere sulla loro prognosi soprattutto in presenza di comorbilità (diabete, ipertensione, cardiopatia ischemica).
L’anestesia, il traumatismo chirurgico, il trattamento dell’ emorragia locale e la potenziale immissione di germi (batteriemia) costituiscono una speciale attenzione da parte dell’odontoiatra.
Di seguito si riportano alcuni consigli e indicazioni terapeutiche che il paziente affetto da cardiopatia deve osservare e conoscere in occasione delle cure dentarie…

leggi tutto
Seno Mascellare

Seno Mascellare

Il seno mascellare è una cavità aerea, la più ampia tra tutti i seni paranasali, a forma di piramide quadrangolare, delimitata da: una parete mediale rivolta verso la cavità nasale, una parete posteriore rivolta verso la tuberosità mascellare, una parete mesio-vestibolare, caratterizzata dalla presenza di una depressione (impronta della fossa canina), una parete superiore, che costituisce il pavimento dell‘orbita ed, infine, da una parete inferiore che corrisponde al processo alveolare…

leggi tutto