Per scegliere l’impianto dentale da utilizzare, si devono prendere in considerazione diversi aspetti, quali il materiale, il trattamento superficiale, la forma e le dimensioni.

In questo articolo affrontiamo tutti i punti passo dopo passo per identificare la migliore soluzione caso per caso.

1) Il Materiale
Poco margine di scelta è lasciato per quanto riguarda il materiale dell’impianto, infatti gli impianti dentali devono essere prodotti in leghe di titanio secondo le norme UNI 9763-3 e ASTM F67.
Tiradix, come la maggior parte delle aziende, utilizza titanio di grado 4 per la sua ottima resistenza e purezza.

2) Il Trattamento superficiale
Diversi sono invece i trattamenti superficiali che hanno lo scopo di aumentare la superficie di contatto tra osso e impianto e favorire l’osteointegrazione. Vedi l’articolo “L’Osteointegrazione – Guarigione Implantare”.
Tutti gli impianti Tiradix sono trattati con la superficie SLA (sandblasted and acid- etched).


Questo trattamento come dimostrato da numerosi studi favorisce l’osteointegrazione creando una rugosità con valore di Ra di 1,2 micrometri misurato lungo un cammino di 600 micrometri. Vedi l’articolo “Superfici Implantari”.
A questo scopo, abbiamo collaborato con L’Istituto Superiore di Sanità fornendo gli impianti per un interessante studio sull’interfaccia osso-impianto che è stato pubblicato sul Rapporto ISTISAN 09/39.

3) La Forma
Dopo aver scelto materiale e trattamento superficiale, dobbiamo scegliere la forma del nostro impianto che si deve adattare all’osso ricevente offrendo la migliore Stabilità Primaria possibile. Vedi l’articolo “Stabilità Primaria”.
È impossibile che un’unica tipologia di impianto si adatti a tutte le situazioni, tu useresti la stessa vite per avvitare il ferro e la balsa?
Naturalmente per il ferro preferisci una vite cilindrica con un passo stretto, mentre per il legno si adatta meglio una vite conica con un passo largo.
Questo ragionamento vale anche per l’osso, infatti un osso molto denso tipo D1 secondo Lekholm e Zarb si comporta come il ferro mentre un osso molto trabecolato tipo D4 secondo Lekholm e Zarb si comporta come la balsa.
Per questo motivo gli impianti Tiradix sono disponibili con 3 diverse geometrie per adattarsi a qualunque tipologia di osso ricevente.

4) Le Dimensioni
Infine devi valutare le dimensioni dell’impianto da inserire, per fare questo bisogna misurare gli spessori verticali e orizzontali dell’osso ricevente, prestando particolare attenzione alle strutture anatomiche adiacenti, come ad esempio il seno mascellare nell’arcata superiore e il fascio nerveovascolare che decorre nel canale mandibolare nell’arcata inferiore.
Se usi un software di progettazione implantare, Tiradix ti fornisce la libreria STL degli impianti così da permetterti di fare tutte le simulazioni possibili.


Se usi Dentalscan o OPT, ti forniamo il Regolo Implantare dove sono rappresentate tutte le misure degli impianti disponibili sia in scala 1:1 che con la distorsione solitamente usata nelle OPT, così puoi verificare quale impianto si adatta meglio alle tue necessità.

Per permetterti di risolvere qualsiasi situazione ti si presenti, gli impianti Tiradix sono disponibili nelle seguenti misure:
Ø 3,3mm Cilindrico a passo stretto nelle misure: 10mm – 11mm – 12mm – 13mm – 14mm
Ø 3,75mm Cilindrico a passo stretto nelle misure: 8mm – 10mm – 11mm – 12mm – 13mm – 14mm – 17mm
Ø 4mm Cilindrico a passo largo nelle misure: 8mm – 10mm – 11mm – 12mm – 13mm – 14mm – 16mm
Ø 4,5mm Conico a passo largo nelle misure: 8mm – 10mm – 12mm – 14mm – 17mm
Ø 5mm Cilindrico a passo largo nelle misure: 8mm – 10mm – 11mm – 12mm – 13mm – 14mm
Ø 5,5mm Conico a passo largo nelle misure: 8mm – 10mm – 12mm – 14mm
Ø 4,75mm Extra Short nelle misure: 5mm – 6mm – 7mm
Ø 5,75mm Extra Short nelle misure: 5mm – 6mm – 7mm

Abbiamo deciso di fare tutte queste varianti di forma e dimensione per permetterti di usare l’impianto migliore in qualsiasi circostanza.

Ora non ti resta che agganciare la fresa pilota al tuo contrangolo, inserire lo Stop di profondità scelto e posizionare il tuo impianto.

Se non ti senti sicuro, per i primi interventi ti assistiamo noi con l’Assistenza Gratuita da parte di un medico qualificato.

Inoltre puoi sempre iscriverti ad uno dei nostri Corsi Pratici di Implantologia su Pazienti a Milano.

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?  Guarda il video