Riabilitazione a Carico Immediato su impianti tecnica Proxi
Scopo:
l paziente maschio di anni 82 alla anamnesi riferisce un infarto del miocardio nel 1999 senza angina residua, ipertensione, attualmente in terapia con antiipertensivi e aspirinetta.
Si presenta alla nostra osservazione con una edentulia totale inferiore ma con conservazione ossea verticale ed orizzontale.
Il paziente richiede una riabilitazione fissa su impianti.
Metodi e materiali:
Si decide di inserire 4 impianti due di lunghezza 17mm e diametro 4,5 e 2 impianti di lunghezza 12 e diametro 4,5.
La scelta di questi impianti è dovuta alla geometria delle fixtures che presentano superficie SLA e una spira particolarmente aggressiva per garantire una ottima stabilità primaria.
Una volta inseriti gli impianti si provvede ad assemblare le basi Proxi due da 35°, e due basi Proxi dritte per parallelizzare l’emergenza.
Controllato il parallelismo si inseriscono i monconi Proxy che verranno accoppiati alla protesi mobile già preparata dal laboratorio.
Si ricavano sulla protesi mobile costruita per l’occasione gli alloggiamenti per i monconi Proxi che vengono bloccati con resina a freddo
Risultati:
Il giorno seguente abbiamo riconvocato il paziente e avvitata la protesi provvisoria.
Si provvede a controllare accuratamente la masticazione prima di licenziare il paziente.
Conclusione:
Questa tecnica permette di garantire al paziente notevole comfort al paziente e una soluzione estetica eccellente.
La scelta di fixtures particolarmente aggressive garantiscono grande stabilità primaria e permettono la risoluzione con carico immediato.
A distanza di 6/8 mesi dopo valutazione clinica e radiografica si provvederà alla sostituzione dei monconi e della protesi con una definitiva.
Operatore: Dr. Nicastro Massimiliano Libero Professionista in Firenze
Scarica il Case Report del Dr. Nicastro