Riabilitazione dell’arcata superiore a Carico Immediato su 6 impianti tecnica Proxi

Scopo:
La paziente femmina di anni 50 si presenta alla nostra osservazione con una preesistente protesi fissa su pilastri naturali che si presentano mobili e con notevoli problemi parodontali.
Questa è la situazione una volta rimossa la protesi.
La paziente richiede una riabilitazione fissa su impianti.

Metodi e materiali:
Si decide di seguire le estrazioni degli elementi residui e di inserire 6 impianti Tiradix di diametro 5,5 e 3,3 di diverse lunghezze.
La scelta di questi impianti è dovuta alla geometria delle fixtures che presentano superficie SLA e diverse tipologie di spira per ottenere una ottima stabilità primaria nelle divese dimensioni e consistenze dell’osso.

Risultati:
La qualità ossea unita alla forma degli impianti permette di raggiungere un torque tale da supportare un carico immediato

Si prendono le impronte che vengono inviate all’odontotecnico che provvede a realizzare una protesi fissa avvitata.

Conclusione:
Questa tecnica eseguita a cielo aperto dopo accurato studio della anatomia ossea permette di posizionare in maniera ottimale le fixture.
La scelta di fixtures particolarmente aggressive garantiscono grande stabilità primaria e permettono la risoluzione con carico immediato.
A distanza di 6/8 mesi dopo valutazione clinica e radiografica si provvederà alla sostituzione della protesi provvisoria con una definitiva.

Operatore: Dr. Nicastro Massimiliano Libero Professionista in Firenze

Scarica il Case Report del Dr. Nicastro