Riabilitazione dell’arcata inferiore a Carico Immediato su 4 impianti tecnica Proxi

Scopo:
Il paziente maschio di anni 68 si presenta alla nostra osservazione con edentulia totale inferiore e presenza di 4 impianti mobili connessi con una barra.
Il paziente richiede una riabilitazione fissa su impianti.

 

Metodi e materiali:

Si provvede alla rimozione degli impianti mobili presenti.

Si decide di inserire 4 impianti Tiradix  Ø 4,5 mm , 2 in zona 35 e 45 lunghezza 14 mm, e 2 in zona 32 e 42 lunghezza di 12 mm.
La scelta di questi impianti è dovuta alla geometria delle fixtures che presentano superficie SLA e una spira molto aggressiva permette di avere una ottima stabilità primaria.

I siti Implantare rimossi vengono contemporaneamente rigenerati

 

Risultati:
La qualità ossea unita alla forma degli impianti, conici con spira aggressiva permette di raggiungere un torque tale da supportare un carico immediato.
Vengono inserite le basi Proxi angolate per parallelizzare gli impianti e successivamente i monconi Proxi.

Si prendono le impronte che vengono inviate all’odontotecnico che provvede a realizzare una protesi fissa avvitata.

Conclusione:
Questa tecnica eseguita a cielo aperto dopo accurato studio della anatomia ossea permette di posizionare in maniera ottimale le fixture.
La scelta di fixtures particolarmente aggressive garantiscono grande stabilità primaria e permettono la risoluzione con carico immediato.
A distanza di 6/8 mesi dopo valutazione clinica e radiografica si provvederà alla sostituzione della protesi provvisoria con una definitiva.

     

Operatore: Dr. Nicastro Massimiliano Libero Professionista in Firenze

Scarica il Case Report del Dr. Nicastro