Sinus Lifting Transcrestale Mini Invasivo Tecnica S.A.S. Pro
Scopo:
Riabilitazione di un paziente maschio non fumatore di anni 67 che si pre-senta con un’edentulia parziale del secondo quadrante, ed un osso basale residuo di 2mm in zona 26.
si provvede ad eseguire un rialzo transcrestale del seno mascellare utilizzando la metodica S.A.S. Pro che comporta minore morbilità, minor costo, minor tempo operatorio.
Metodi e materiali:
Il Kit S.A.S. Pro della Tiradix è composto dalla fresa Pilota Ø 2mm e da tre frese di diametro 2,9mm appositamente studiate per forare la corticale superiore e sollevare la membrana Schneideriana senza lederla.
Una volta aperta la corticale sinusale a 2mm a livello del 26, si inserisce mediante il compattatore con inserito lo stop di profondità dapprima del collagene e successivamente 1cc di Biomateriale Gel40 Osteobiol
In contemporanea al rialzo vengono inseriti tre impianti in posizione 24 – 25 e 26.
Nella endoorale eseguita al termine dell’intervento si può apprezzare la “cupola” del sostituto osseo e valutare l’entità del guadagno ottenuto.
Risultati:
A distanza di circa 6 mesi dall’intervento il materiale rigenerativo sarà sostituito da osso e questo permetterà di protesizzare gli impianti.
Conclusione:
Questa semplice e ripetibile metodica, permette di risolvere tutti i casi di riassorbimento osseo inseriti nella seconda classe secondo la classificazione di Cawood e Howell senza dover affrontare un sinus lifting con accesso vestibolare, soprattutto senza l’utilizzo di osteotomi come previsto della metodica di Summer.
La metodica S.A.S. Pro consente maggiore predicibilità, sicurezza e ripetibilità per l’operatore, e minori disagi operatori e post operatori per il paziente.
Operatore: Dott. Chirulli Alessio libero professionista in Ceglie Messapica
Scarica il Case Report del Dr. Chirulli