La superficie SLA Sandblasted Largegrid and Acid-etched è una delle superfici maggiormente utilizzate in implantologia meglio documentate.
Negli ultimi20 anni sono stati pubblicati su di essa moltisimi studiclinici e preclinici in riviste scientifiche.
Diversi studi clinici hanno follow up di oltre dieci anni.
Le superfici implantari micro-ruvide hanno dimostrato eccellenti proprietà di osteointegrazione rispetto alle superfici lisce o lucidate aumentando la differenziazione e comportamento delle cellule osteoblastiche e riducendo l’attività degli osteociti.
La moderata rugosità della superficie Sandblasted Largegrid and Acid-etched (valore Sa di circa 2 μm) è ottimale per favorire il contatto osso-impianto diminuendo il tempo di guarigione, portando il tempo dall’inserimento dell’impianto al suo carico da 3 – 6 mesi a circa 6 settimane.
Il trattamento SLA Tiradix è ottenuto mediante sabbiatura con corindone bianco e successiva mordenzatura con passaggi in diversi acidi favorisce il processo di osteointegrazione.
Come illustrato nell’ ingrandimento al SEM i picchi sono inferiori a pochi micron, sicuramente minori delle dimensioni cellulari, in accordo con i recenti sviluppi sull’effetto delle dimensioni della rugosità sulla differenziazione e comportamento delle cellule osteoblastiche.
Si apprezzano le micro cavità prodotte dagli acidi all’interno delle cavità ottenute con la preventiva sabbiatura.
Si noti l’omogeneità del trattamento e l’alto livello della pulizia ottenuta con il processo di mordenzatura e con la decontaminazione avvenuta all’interno di un reattore a plasma freddo.