TECNOLOGIE TESSUTALI
EPI-GUIDE
EpiGuide®
EpiGuide è una membrana sintetica prodota in D, D-L, L-Acido polilattico, un polimero bioriassorbibile, con numerose applicazioni sia in chirurgia parodontale che nella chirurgia rigenerativa.
E’ caratterizzata da una architettura a tre strati sovrapposti, qesta struttura propone gradienti di densità progettati per consentire ai fibroblasti e alle cellule epiteliali di inserirsi nello spazio cavo e di collegarsi alle stesse evitando di migrare negli spazi sottostanti (Effetto Barriera)
1° Strato: a diretto contatto con la parte ossea
Caratterizzato da pori chiusi che impediscono ai fibroblasti di raggiungere il difetto osseo, ha una grossa permeabiolità ai liquidi aumentando l’aderenza della membrana alle strutture sottostanti.
2° Strato: posto a livello intermedio
E’ caratterizzato da una struttura labirintica che cattura i fibroblasti obbligandoli a ricostruire la parte mucosa. Nello stesso tempo permette il libero flusso dei liquidi interstiziali all’interno della membrana con apporto di sostanze utili alle cellule.
3° Strato: posto a diretto contatto con la mucosa
E’ caratterizzato da numerosi spazi vuoti interconnessi tra loro che rallentano l’infiltrazione dei fibroblasti e promuovono l’attaccamento cellulare.
EpiGuide preserva lo spazio per lo sviluppo del tessuto osseo mantenendo la sua architettura e quindi il completo effetto barriera per circa 20 settimane dall’impianto, il completo riassorbimento avviene tra i 6 e i 12 mesi.
EpiGuide viene fornita in un formato sterile 18 × 30 mm pronto per un facile utilizzo.
La membrana sterile è contenuta in un imballaggio esterno protetta per la spedizione.
Consulta On-line la Letteratura in lingua Inglese
CODICE | DESCRIZIONE |
6000 110 | EPI-GUIDE® MEMBRANA 18 X 30mm |